Rispondi a: Installare nuova versione di Blender

L52
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali4

…. grazie molte ….

un ultima cosa … non sono riuscito a capire una cosa per quanto attiene all’applicazione dei materiali e delle relative tessiture ad un oggetto.

Mi spiego:

1. creo uno materiale da assegnare all’oggetto per esempio ad una casa … per individuarlo meglio lo chiamerò ad Casa_mura esterne;
  2. nel “sottoslot” TEXTURES creo un slot ed assegno la tessitura che ho scelto e lo nomino per es.”Brick”
  3. con la finestra UV applico la tessitura “Brick” a tutte le pareti esterne della casa che nel frattempo avrò selezionato tutte le facce interessate (EDIT MODE).

tutto ok fin qui …?

Ora voglio applicare una diversa tessitura al tetto della casa … io procedo così e dimmi se sbaglio:

1. Creo un altro materiale nello slot Materials e lo chiamo Casa_Tetto;
  2. nel “sottoslot” TEXTURE creo un slot ed assegno la tessitura che ho scelto per es. Roof
  3. Applico con la finestra UV la tessitura “Brick” a tutte le facce che fanno parte ovviamente del tetto.

La mia domanda è questa:

Si puo sotto un unico “Slot Materials” per es. chaimandolo “CASA” poi creare più sottoslot “Texture” con i diversi nomi, uno per le mura, uno per il tetto, uno per le porte etc…?

Da quanto ho capito no … in quanto gli altri slot textures sono destinati a immagini di tipo diverso rispetto al DIFFUSE, (SPECULAR, BUMP …etc..)

Corretto?

tieni conto che non mi sono cimentato ancora nel Cycles Render.

grazie