Rispondi a: clone painting

#508407

Danil85
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali19

Ok dopo essermi impiccato un po’ e dopo aver seguito il seguente video https://www.youtube.com/watch?v=eQy5jn9dWrs ci sono riuscito e ho tradotto e rielabprato in italiano gli steps per fare un corretto Projection Painting. Lo lascio scritto quì di seguito semmai in futuro dovesse servire a qualche nuovo blenderista: chiudo il post come risolto.

 

Project Painting
1. In Blender Render, Aprire il file con la mesh e le linee di taglio già fatte e unwrappare con una generica immagine base; l’immagine grid di default di blender è buona perchè mostra la rilativa densità di immagine sulla mesh. Splitta il tuo screen in 3D e Uv/Image editor per lavorare meglio. Impostare l’immagine base come texture nel node editor (image editor)

2. Nomina l’immagine come “base” poi fai Pack nel file blender. Aggiungi un Material e una Uv texture mappata alla mesh usando questa immagine andando nel pannello Uv map nell’Object Data (in properties), questa uvmap potresti chiamarla “base”. La mesh ora dovrebbe apparire nel render con la grid texture (base) appropriatamente applicata.

3.Fai nuove Uv Map per altri punti di vista (ad esempio front) sempre dall’object data. Osserva la mesh dal punto di vista ortogonale. Apri la nuova immagine frontale nell’Image Editor. Unwrap la mesh utilizzando U->Unwrap from view, poi adatta la mappa per farla corrispondere all’immagine. Per adattarla usa il selezionatore C (rotella per modificare la grandezza del cursore).

5.Pack la nuova immagine frontale nel file. Ripeti il procedimento per ogni immagine che vuoi dipingere sulla mesh in base al punto di vista ortogonale. Alla fine dovrebbe essere possibile selezionare ogni Uvmap nella lista e la mesh mostrerà l’appropriata immagine e mappatura nella preview.

6. Adesso entra in Texture Paint mode. Sul pannello di sinistra vai al pannello Slots. Cambia il material di default in image. Seleziona come Canvas la “base” texture e scegli la Uvmap da applicargli (sempre quella di base tagliata).

7. Vai al pannello Tools e assicurati che Clone sia selezionato, abilita Enable Clone from Image/Uvmap. Usando le corrispondenti coppie di immagini e uvmaps inizia a dipingere sulla “base” texture.

8. Quando hai fatto esporta la base texture in photoshop o altri programmi esterni per elaborare e perfezionare la texture.

0