Rispondi a: Renderizzazione e salvataggio

Ecor
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 21

Ciao Harvester. Scusa il ritardo.

Ho appena controllato l’impostazione del “color managment”.  Risulta attiva di default. Quindi non riesco a capire che succede.

Per il secondo punto, mi riferivo al repeat in “image mapping” nella scheda “texture” in “Blender Render” ( vicino a scene, material, ecc.), senza “unwrap” e “UV mapping”. Vedendo sempre il famoso video-corso di Baron85 (Francesco Milanese), la disposizione nella vista 3d  e nelle altre, si aggiorna automaticamente, mentre a me no.

Poi ho problemi con il pan e lo zoom e gli snap che vanno spesso a cavolo loro e che non posso gestire durante una trasformazione (se sposto non posso ingrandire o ridurre la visuale) Forse sono troppo abituato ai Cad. Potrebbero quasi derivarli da Rhinoceros, mi pare che sia scritto in python, ma sarebbe illegale in quanto non è open source.

Altri problemi li ho con la camera attiva ( numpad 0 ), con cui spesso non riesco ad inquadrare bene la scena, perchè quando vuole gira e sposta e quando no sposta solo, e sul fatto che non riesco a modificarne le dimensioni e sono costretto a scalare la scena, così da perdere buona parte dell’inquadratura da renderizzare.

Lo so. Sono ufficialmente una frana.

Ho fatto una sedia in Rhino e l’ho importata in Blender come “.3ds” per fare l'”unwrap” e l'”UV map” e delle mesh non le vedo, come non fossero presenti, perchè mi seleziona i poligoni dell’altra faccia. E’ colpa del PC?

Grazie ancora del tutto del vostro aiuto.

P.s.: Mi pare che i problemi stupidi capitino tutti a me. Non è vittimismo, ma non ho proprio fortuna con la tecnologia e con  alcuni programmi.