Rispondi a: Renderizzazione e salvataggio

Ecor
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 21

Giorno Harverster. Grazie ancora per i tuoi interventi.

Non sono propriamente un fiume in piena, perchè non sono mosso da passione, ma necessità (un annuncio di lavoro per un negozio/ catena di arredamenti).

Entro domani (scadenza che mi sono dato) vedrò se sarà ancora esistente o meno, ammesso che rispondano alla mail che ho inviato per chiedere se l’annuncio è ancora attivo. Se non rispondono passo ad altro (ho molta legna da sistemare per l’inverno nel mentre che cerco altri annunci di lavoro).

In caso negativo e con disponibilità di tempo, continuerò con blender almeno per togliermi questi inconvenienti che ho e capirci almeno qualcosa.

Ormai è quasi un mese abbondante che sto provando e lavorando su due programmi nuovi per me  (Rhinoceros e Blender) e mi sarò iscritto al forum forse 15/20 gg fa. Ormai ho perso anche la cognizione del tempo, quindi avrò riportato anche tempistiche sbagliate.

Ho sempre usato AutoCad (forse uno dei peggiori Cad che esistono tra quelli professionali, lo dico con cognizione di causa) per motivi universitari (ho studiato ing, civile I livello, ahimè) e per schizzi 3d di massima su fantasie che avevo e cose che potevo costruire in legno od acciaio, ma non sono mai venuto a contatto col rendering, perchè non ne ho mai avuto necessità.

Fatto questo lungo preambolo, questo è il motivo per cui chiedo tanto a voi, come forum, ed ad un mio ex coinquilino che sta usando blender (anche se reputo che i suoi rendering siano più concettuali che realistici) e cerco di risolvere quello che mi è possibile tramite prove, tutorial, bestemmie e spesso sconforto che mi porta a fare le cose per inerzia.

volevo anche sviluppare un paio di plugin per Blender per modificare più materiali uguali con texture differenti contemporaneante ed interattivamente (in effetti in genere non serve, visto l'”unwrapp”, ma  alle volte è utile quando non serve fare l'”unwrap” come per il mio tavolo), ma ho dovuto abbandonare per imparare a fare qualcosa più utile in blender,.Non sono un programmatore, ma ho cercato di capire come funziona il codice per quelllo che mi è possibile sempre per necessità (non sopporto le azioni ripetitive e le quelle che si possono risolvere con un passaggio, perchè potrei sbagliare su esse).

Non prendete questo come uno sfogo, ma solo come una summa per farvi capire quello per cui sono qui.

Sono aperto a critiche ed  a confutazioni. Servono a crescere in ogni ambito.

Grazie ancora e buona giornata.

0