Rispondi a: Alfa Romeo 8C Competizione

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Alfa Romeo 8C Competizione | Rispondi a: Alfa Romeo 8C Competizione

Marco Provitina
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 97

Alfonso non ho capito bene se ti riferivi all’add-on oppure all’altra.. ad ogni modo, purtroppo l’add-on credo non sia più disponibile, cosi ho provato l’altra soluzione ed ha funzionato! Ho cliccato sulla freccetta nera di fianco alla lista delle shape keys, e ho scelto “new shape from mix”, con “lockverts” selezionata. A questo punto ho potuto eliminare tutte le shape keys e il gruppo di vertici, senza che la mesh subisse modifiche. Grazie mille!

Riccardo, in realtà non mi sono ancora occupato degli sharp edges, lo farò non appena sarò soddisfatto delle forme generali della carrozzeria e inizierò a lavorare sulle singole parti.
Per ora ho poco da mostrarti, giusto il retro (su cui ancora c’è tanto lavoro da fare):

Per esempio nella rientranza della targa, ho creato un loopcut nella posizione che vedi e l’ho avvicinato al bordo da “affilare” (traduzione orribile, ma giuro che non mi viene di meglio), cioè quello sul paraurti. Un altro esempio è sui fanali: mentre modellavo il retro avevo semplicemente il buco nella carrozzeria: ho selezionato i suoi vertici e li ho estrusi verso l’interno, per avere quel cilindro che rientra nella carrozzeria che vedi nella foto; poi sul cilindro ho aggiunto un loopcut e l’ho avvicinato al bordo (infatti vedi che sul contorno del fanale ci sono due loop di vertici). Dubito di essermi spiegato, ma è più difficile dirlo che farlo! La parte complicata sta più che altro nel cercare di avere meno triangoli possibili nella topologia, mentre modelli, perchè purtroppo ti impediscono di creare i loopcut.
Per quanto riguarda i crease, devo ancora capire bene come funzionano.. spesso e volentieri mi danno problemi nello shading, quindi li uso con cautela: non metto mai valori alti (per gli spigoli più netti scelgo 0.8) e dove posso preferisco i loopcut.

Ragazzi ultimamente sto lavorando poco ma purtroppo ho un esame settimana prossima, quindi il tempo è quel che è.. appena passato cercherò di fare dei bei passi avanti!

0