Rispondi a: BIC 09-2016 “Fantasmi Al Cimitero” – [Gaetano]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 09-2016 “Fantasmi Al Cimitero” – [Gaetano] | Rispondi a: BIC 09-2016 “Fantasmi Al Cimitero” – [Gaetano]

#510439

Harvester
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul Forum 2661
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

Il Compositor in Blender si utilizza nella post-produzione per intervenire sul risultato del rendering per migliorarlo, correggerlo, ed aggiungere effetti particolari. Per analogia è come ritoccare una fotografia in Photoshop o GIMP solo che la foto in questo caso è l’immagine renderizzata o la sequenza di immagini nel caso di un’animazione. Se ti interessa puoi trovare materiale informativo in rete cercando Blender Compositing Tutorial.

Riguardo allo schema della luce proiettata da una torcia questo è un esempio di come può apparire:

Ben diversa dallo schema della lampada spot di Cycles:

Ho trovato alcuni esempi in rete di immagini che potrebbero venire usate come delle “maschere” da applicare ad una lampada per simulare l’effetto di una torcia elettrica:

il metodo più efficace che ho trovato è quello di usare un piano con materiale trasparente ed immagine mappata sul colore, scalato e posizionato davanti alla spot lamp ed infine imparentato il piano alla spot lamp. Può essere necessario aumentare e di parecchio l’intensità della spot lamp e cosa più importante va ridotto a zero il valore Size della lampada. Questo è un esempio:

Prova e vedi come viene.