Rispondi a: Suddivisione di una regione

#518295

frasco
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali45

Ciao Alfonso, hai assolutamente ragione… mi sono fatto prendere dal “giochino” senza prima avere ancora parlato con quelli della fresatura… Lo faccio a breve, voglio solo fare un pezzetto più grande per dare modo anche a loro di capire l’entità e la mole della cosa.

Per quanto riguarda invece il discorso dell’importazione in Blender di un SVG con le dimensioni originariamente usate in inkscape… Sono riuscito a trovare la soluzione da un’altra parte, dico la verità,  ma ora la condivido qua con tutti.

In sostanza un tizio si è accorto che lo script/addon usato da Blender per importare gli svg contiene i seguenti codici:

SVGUnits = {“”: 1.0,
“px”: 1.0,
“in”: 90.0,
“mm”: 90.0 / 25.4,
“cm”: 90.0 / 2.54,
“pt”: 1.25,
“pc”: 15.0,
“em”: 1.0,
“ex”: 1.0,
“INVALID”: 1.0, # some DocBook files contain this
}

Il chè sostanzialmente spiega che Blender interpreta le unità di un svg secondo quei valori. Per quanto rihuarda le misure da in “mm”, “cm” e “inch” il 90 rappresenta i 90dpi con la quale inkscape esporta di base i suoi tracciati. Tutto questo svela l’arcano e porta a capire quali sono i responsabili.

  1. Il primo responsabile è Blender che appunto interpreta gli svg con questi rapporti a seconda di quale unità di misura si sia usata, in inkscape, per il dimensionamento dei nostri tracciati
  2. Il secondo responsabile invece è proprio Inkscape e la sua funzione “User unit per….” presente in Document Properties > Page > Scale. Sostanzialmente sulla base delle unità in cui vogliamo lavorare, diciamo “cm“, Inkscape ci da la possibilità di inserire il nostro valore che identifica dimensionalmente le unità che stiamo usando. Una sorta di “dpi”. Per farlo non dovremo fare altro quindi di inserire in “User unit per cm” l’esatto valore corrispondente per “cm” che offre il codice di Blender ovvero: 90.0/2.54 che darà come risultato 35,43307 User unit per cm. Una volta settato correttamente Inkscape per i “cm” quindi, se lavoreremo in “cm” e creeremo un rettangolo di 10 cm x 10 cm, Blender, impostato con unità metriche, ce lo mostrerà esattamente di 10cm x 10cm…. Meraviglioso no?

Credo che questa cosa dovrebbe essere inserita in bella vista da qualche parte nel manuale o nelle FAQ

0