Rispondi a: Interno stanza TEST

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Interno stanza TEST | Rispondi a: Interno stanza TEST

Francesco di Buono
Partecipante
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato

Benissimo. Dunque io ho lasciato a zero perché non so quale HDR usi, quindi non conosco l’ angolazione migliore per far entrare bene la luce, lascia quella precedente che andava bene! Poi aumenta ancora l’ intensità, facciamo 10 e partiamo da una base in cui c’ è abbastanza luce per vedere il comportamento dei materiali.

Detto questo, è interessante che tu abbia scritto un libro, poi magari in privato me ne parli meglio se ti va. Quello che ci interessa ora, è capire in che modo si può fare la copertina: personalmente non ho mai visto un libro in pelle con un’ immagine stampata sopra, a maggior ragione se si tratta di un libro “classico” con effetto invecchiato. Mi sa che non puoi far combaciare le due cose, magari la copertina del tuo libro ce la teniamo per un modello aggiuntivo con la copertina in cartone.

Ora, fare un materiale per la pelle è complicato, perché la displacement non corrisponde al colore della texture, ci sono bozzi aggiuntivi oltre alle pieghe, oltretutto si dovrebbe aggiungere il subsurface per avere il massimo realismo… Ma possiamo approssimare qualcosa; cerca su textures.com innanzitutto delle texture libri in pelle, di cui puoi avere sia il dorso che la copertina non so tu quale abbia usato, magari la tua già va bene, per riferimento ti linko un esempio di come dovrebbe essere

http://www.textures.com/download/bookcovers0135/106607?q=book

Dopodiché ricorda che i riflessi sono molto meno appariscenti che sugli altri materiali, quindi dovresti aumentare la roughness del glossy e, se hai usato il setup con il fresnel e il nodo rgb curves, devi rendere la curva più scoscesa per diminuire l’ angolo della luce