Rispondi a: Interno stanza TEST

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Interno stanza TEST | Rispondi a: Interno stanza TEST

Francesco di Buono
Partecipante
  • Professionista accreditato

Ok giusto per farti un esempio pratico

Questo libro ha solo diffuse e glossy, sempre con il setup PBR (che ho imparato dai tutorial di cynicatpro su youtube) come il legno sul cubo degli esempi precedenti. In questo caso NON uso specular map, perché sono stesso la displacement e la normal a dare l’ input su quali parti della superficie devono esserci riflessi e quali no. Però ci sono persone che preferiscono usare map per ogni passaggio, sta a te decidere come procedere. Nell’ esempio c’è un HDR e una point light, nessuna parete.

Come vedi i nodi sono molto simili agli esempio che ti ho postato prima, ma la curva è completamente differente, poiché il fulcro di questo approccio è proprio quella curva. Ah e ovviamente la roughness del glossy è maggiore.

Infine ti metto le UV unwrappate, perché in realtà è stato il passaggio più difficile

La copertina è quella selezionata, il resto sono i bordi che sono stati piazzati in zone cieche, cioè bene o male di un colore omogeneo… Da notare che necessiterebbero comunque di una bella aggiustata.

Per spalmare la copertina su una foto di un libro aperto, ho selezionato tutte le facce della copertina e unwrappato follow active quads – lenght. Poi ho ruotato il tutto di 90 gradi e ho adattato all’ immagine