Rispondi a: modellazioni millimetriche da foto, come promesso!

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Francesco di Buono
Partecipante
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato

Allora, io spesso riproduco oggetti in blender per poi stamparli in 3d. Ma come ha detto @harvester, devi armarti innanzitutto di calibro e fare quante più misurazioni possibile… Questo passaggio vale per qualsiasi programma, Fusion 360 incluso. Io a quest’ ultimo ho dato un’ occhiata, ogni tanto lo studicchio e ti posso dire che in effetti per QUESTO pezzo ti conviene di più, magari per altre cose no (basta un attimo di curve più sinuose ed ecco che fusion diventa un casino)

Cmq per procedere con Blender: hai detto bene, la cosa migliore da fare è riprodurre il pezzo con le curve e gli handle in free mode, fai una curva ciclica tipo cerchio e la setti su 2D, poi metti i cerchi al’ interno e hai la geometria. Una volta convertita puoi dare spessore con il modificatore solidify; anche quel pezzo curvo che si vede (ecco, quello con fusion è più complicato) ti conviene farlo curva ciclica che inserisci sempre in quella principale; le fessure che ne risultano te le estrudi e hai fatto.

Alcuni addon che ti possono essere utili per questo lavoro: measureIt – meshalign e looptools