Rispondi a: modellazioni millimetriche da foto, come promesso!

#518636

Anfeo
Partecipante
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato
  • Moderatore Forum

Un problema di Blender che cerco di spiegare spesso a chi lo mette in prima lista per la progettazione è la modellazione poligonale.

Quando in un cad vai a fare un cerchio, il cerchio avrà un determinato raggio, per il Cad quel cerchio ha quel raggio, anche se la visualizzazione avviene tramite poligoni (per questioni legate proprio alla 3d view e non il modello).

In Blender lavori sempre su poligoni e se vai a fare un cerchio di 3 cm, fari un poligono a N lati e mai un cerchio (es lavori in low poly e quindi lavori con cerchi di 8/16 vertici al massimo), quando vai a mettere un sub surf sei fregato, non hai più controllo di nessuna misurazione che hai fatto per i raccordi e le circonferenze, a patto di non lavorare già con highpoly, cosa impensabile secondo me.