Rispondi a: BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Chiara M]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Chiara M] | Rispondi a: BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Chiara M]

#518676

Harvester
Moderatore
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul forum 2473
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia

Sono certo che hai fatto le tue ricerche in merito ma nel caso possano esserti utili ti segnalo questi risultati: blue hour sky colors

Quindi, in pratica ti serve un cielo (World) che rispecchi il tipo di colorazione/illuminazione crepuscolare con il quale creare quella luce diffusa bluastra in contrasto con l’illuminazione degli interni delle abitazioni che virano sul giallo-arancio. Potresti creare il cielo sia proceduralmente che come immagine HDR o LDR in un editor di immagini. Tieni presente che al crepuscolo il sole non è visibile poiché si trova sotto l’orizzonte.

A puro titolo d’esempio questo è un “maldestro” adattamento della scena notturna nel file pavillon_barcelona_v1.2.blend dove ho messo in evidenza i nodi di World e le impostazioni di rendering e color management. Questa è la discussione su BlenderArtists.

Spero che ti sia utile. Consiglio di sperimentare creando diverse situazioni di illuminazione per impratichirti e/o trovare ispirazione per la scena finale.

0