Rispondi a: BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Chiara M]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Chiara M] | Rispondi a: BIC 02-2017 “Borgo Medievale” – [Chiara M]

#518693

Harvester
Partecipante
  • Veterano Bronzo
  • ★★★
  • Post sul Forum 2665
  • Blender.it Staff
  • Associato Blender Italia
  • Moderatore Forum

Si, meglio direi. L’ombra del pomello in basso a sinistra genera confusione circa la direzione della luce, sembrando quasi che ci sia un lampione non visibile nella scena. In queste condizioni di luce (blue hour) non ci dovrebbero essere ombre nette; la finestra è la key light ed il suo effetto andrebbe accentuato.

La temperatura di una lampada ad incandescenza si aggira sui 3000-3500 °K. Devi però anche ragionare su come verrebbe fotografata la scena, su cosa viene regolata l’esposizione, che tipo di pellicola stai usando (per luce diurna, per luce incandescente, ecc.) e come bilanci il bianco. Un passo alla volta.

Non è affatto facile trovare immagini equirettangolari utilizzabili per la blue hour, forse devo cercare meglio, oppure fabbricarla appositamente. Questo è solo un esempio: