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#518773

Harvester
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Ciao Francesco e scusatemi se sono entrato un po’ bruscamente nella discussione.

Con mappa dei colori riflessi (diffusi) o Albedo intendo ciò che va ad alimentare il canale Color del nodo Diffuse BSDF, mentre Roughness è il livello di ruvidità della superficie che determina il grado di sfocatura dei riflessi del nodo Glossy BSDF. La mappa delle normali ed il displacement operano a livello macroscopico sulla geometria mentre la ruvidità è una proprietà del materiale e se la superficie non è uniformemente liscia serve una mappa.

Per ottenere dei risultati convincenti in Cycles è necessario implementare più o meno tutti gli elementi che ho indicato nella “ricetta”, primo fra tutti un corretto nodo Fresnel che si può approssimare come hanno fatto CynicatPro ed altri oppure, come abbiamo fatto entrambi, trasponendo certe formule direttamente in un gruppo di nodi, almeno per quanto riguarda i materiali dielettrici. Mancando uno o più di questi elementi i risultati saranno sempre insoddisfacenti se l’aspettativa è un’immagine fotorealistica, tutto qui.

Non ho nulla da eccepire su quello che state facendo, anzi, state analizzando passo passo una procedura per capire qual’è il problema di Stefano con i riflessi.