Rispondi a: Interno stanza TEST

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Interno stanza TEST | Rispondi a: Interno stanza TEST

Francesco di Buono
Partecipante
  • Professionista accreditato

Aspetta ad aggiungere cose, non abbiamo ancora finito il libro! Il setup che hai proposto non ha molto senso, perché il nodo fresnel ha già il valore IOR impostato, quindi la curva RGB non può essere aggiunta, in quanto sovrascrive in alcune parti quel valore. L’ IOR è un valore di riflettività della luce che può essere espresso anche con una curva (con più precisione) ma non in entrambi i modi.

In questo caso forse ci conviene partire dal metodo più semplice, cioè semplicemente lasciare l’ input del mix shader su un valore fisso, direi intorno a .150 parti da questo e cerca un valore che ti sembra adatto. Poi fai qualche esperimento con la roughness del glossy e vedi quale combinazione ti sembra più aderente alle tue intenzioni.

La tazza lasciamola un attimo da parte, anche perché la ceramica è abbastanza complicata da fare, nella mia scena della teiera ho dovuto fare parecchie prove prima di avere un risultato accettabile. Ah, cmq le proporzioni mi sembrano ancora inesatte, che misure hanno libro e tazza?

EDIT mi sovviene adesso che lo shading del libro deve essere su “flat”, assicurati che non sia su “smooth”