Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Alfa Romeo 8C Competizione Rispondi a: Alfa Romeo 8C Competizione

Marco Provitina
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 97
@marco-provitina

‘Sera! Negli ultimi tre giorni purtroppo non sono riuscito a mettermi seriamente al lavoro, quindi per lo più ho fatto prove e lavoretti veloci, accantonando per il momento il fanale anteriore.
Nello specifico, ho iniziato a pensare alla targhetta “Centro Stile” sulla fiancata: Il logo dell’Alfa lo otterrò tramite displacement, creando la texture con photoshop a partire dall’immagine del logo presa da google. Le due scritte invece le modellerò come ho fatto per il logo sul posteriore, ma mostrerò il tutto più avanti.. per ora sto ancora facendo delle prove.
Stasera invece ho voluto concludere il fanale posteriore, che avevo già iniziato settimana scorsa, ma che ho fermato temporaneamente per il problema con le UV di cui vi accennavo qualche post fa.

Ho dovuto anche rivedere leggermente la carrozzeria intorno ai fanali, la forma era sbagliata. Ora non è proprio perfetta, ma credo sia più accurata di prima.
Dietro al vetro ovviamente ho modellato tutto il corpo del fanale:

cercando di interpretare le foto trovate su google.. chiudendo un occhio (e anche l’altro) ci si può accontentare, credo.

la zona rossa centrale sembra caratterizzata da tante “sferette” in rilievo, disposte su circonferenze concentriche; la zona arancione ho rinunciato a capirla e l’ho inventata quasi di sana pianta, la zona rossa più esterna invece pare avere tante concavità quadrate che riflettono la luce della lampadina posta al centro (suppongo sia luce riflesssa del fatto che è più intensa nelle cellette appena intorno alla lampadina).

Queste concavità e convessità le ottengo con delle bump, create con photoshop. In particolare ho creato gli opportuni pattern (quadrati e cerchi), per poi disporli a “raggiera” per semplificarmi il processo di unwrap.
Per il modello sono partito da una circonferenza da cui ho ricavato uno spicchio: con l’array l’ho duplicato ruotandolo attorno al centro della circonferenza (Object offset su un empty, che poi ho ruotato), in questo modo potevo lavorare sul solo spicchio per modificare l’intera circonferenza.
Ho aggiunto alcuni dettagli modellati come le piastrine e le lampadine, poi ho unwrappato lo spicchio, adattando manualmente le UV alle mie texture. Altri dettagli come gli anelli sono oggetti separati.

Ecco il risultato finale (i materiali sono ovviamente ancora da fare ed assegnare):