Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 03-2017 “Auto d’Epoca” – [Fabio] Rispondi a: BIC 03-2017 “Auto d’Epoca” – [Fabio]

Harvester
Partecipante
@harvester
#520251

Dipende. Se l’auto fosse stata appena lavata e tirata a lucido, pronta per la partenza, si vedrebbero comunque delle imperfezioni sulla superficie dei materiali per i motivi più diversi, da gocce d’acqua che si sono asciugate ed hanno lasciato un segno, ad aloni dovuti alla lucidatura, graffi ed imperfezioni impercettibili sulle superfici, eccetera soprattutto per quanto concerne i riflessi. Diversamente, un po’ di polvere dovrebbe essere presente  quà e là. Cerca qualche foto di auto “al naturale” in rete ed osserva attentamente come si presentano le varie superfici.

Segni di usura dovuti al trascorrere del tempo e degli eventi aggiungono senz’altro dettagli interessati alle superfici ma cerca di dare un senso a ciò che vai ad aggiungere per evitare incongruenze.

Circa gli pneumatici, mi riferivo in particolare alla ruota posteriore destra che appare quasi sospesa, toccando appena il suolo. Si, se aggiungi l’effetto di schiacciamento dello pneumatico a causa del peso aggiungi ulteriore realismo al soggetto.

Se potessi osservare un luogo simile per conformazione a quello nella scena, potresti notare come le erbacce crescono e dove in prevalenza, come il fondo ghiaiato (sempre che non sia asfalto quello nella scena) appaia irregolare a causa delle persone e dei mezzi che vi transitano.

Dai che stai andando bene.