Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Alfa Romeo 8C Competizione Rispondi a: Alfa Romeo 8C Competizione

Trinciatore92
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 125
@giuliocavalloro

Ho scaricato l’immagine ho fatto qualche prova, credo di aver capito il problema.
Dunque nell’immagine di riferimento del logo, si vede che il biscione, la croce e l’anello esterno sono in rilievo ad una data altezza che per comodità chiamerò X mentre lo sfondo risulta fresato ad un livello più profondo all’altezza X-1; banalmente quello di una moneta coniata ma con un dislivello decisamente più evidente.

Quindi con la normal map ci si aspetta un risultato analogo secondo cui ruotando il disco, il biscione appare costantemente in rilievo rispetto allo sfondo, tuttavia la normal map credo sia stata fatta male o interpretata male da blender, infatti sembra che gli elementi di desing (biscione, anello esterno ecc.) siano all’altezza X insieme alla sfondo che resta sulla medesima altezza/piano, di fatto il rilievo è solo sui contorni delle immagini, quindi quando illumini l’immagine dal basso ai riflessi sul biscione e appare in rilievo come dovrebbe essere, ma quando la illumini dal basso, il riflesso viene sulla parte esterna, quella dello sfondo insomma, che quindi da l’impressione che sia il biscione ad essere scavato.

In breve, il logo dell’alfaromeo è realizzato così su due piani

mentre nel normal map ricrei l’equivalente di questo, con disegno e sfondo sullo stesso piano e i contorni a creare il dislivello di discontinuità.

Eppure è strano perché a vedere la normal map i colori sembrano andare a ricreare proprio quello che ci si aspetterebbe dal primo caso.