Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Effettuare nuovo Render solo di una porzione di scena Rispondi a: Effettuare nuovo Render solo di una porzione di scena

Harvester
Partecipante
@harvester
#520878

Se quello che chiedi è se è possibile renderizzare in tempo reale solo una porzione della scena inquadrata allora puoi seguire i consigli che gli altri utenti di hanno dato qui sopra (Ctrl +B per selezionare l’area da renderizzare).

Se invece il problema è il compromesso tra tempi di rendering e rumore essendo, appunto, un compromesso non potrai mai avere un’immagine priva di rumore senza renderizzare quanto basta per ottenere quel risultato.

D’altronde, puoi capire se e dove il rumore è presente utilizzando i passi (Passes) ed usando la modalità Branched Path Tracing per il rendering puoi aumentare il numero di campionamenti solo dove serve, in base alle osservazioni che avrai fatto sui vari passi.

Se vuoi ottenere tempi di rendering ottimali allora devi ottimizzare la scena, i modelli, i materiali, le luci e le modalità di rendering. Sono tutte cose che impari con il tempo e l’esperienza.