Blender Italia Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 03-2017 "Auto d'Epoca" 2017 Rispondi a: Blender Italia Contest (BIC) 03-2017 "Auto d'Epoca" 2017

andcamp
Partecipante
@andcamp
#521020

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Berettaamg:

Concept/Storytelling = [3,8] (Scena dinamica e inquadratura interessante. Forse si sarebbe aggiunto un po’ di pathos con un’inquadratura e una focale diversa))
Modellazione = [4,4] (Buona modellazione del veicolo e dei piloti)
Materiali e texture = [3,6] (Buoni materiali e textures, forse necessaria un po’ più di polvere. Auto troppo pulita per una corsa, i pneumatici, i parafanghi e la targa sono praticamente immacolati. Perplessità sull’effetto plasticoso della carrozzeria e dei metalli in generale. La parte asciutta della strada non sembra terra ma cemento, con texture a grana grossa, e falsa un po’ con il polverone creato. Si consigliano dei segni di passaggio tipici di quelle stradine di campagna (trattori, o anche solo il solco che si fa camminando a piedi) )
Illuminazione = [3,4] (Illuminazione adeguata ma piatta; se le ombre sono create da un sole diretto, sono troppo sfumate, inoltre sembra mancare il riflesso del sole sulle parti metalliche)
Post-Processing = [3,2] (Buona, ha migliorato l’immagine. Manca profondità alla scena, è tutto troppo a fuoco, forse un lieve fog avrebbe aiutato. Da adeguare il meteo con l’illuminazione, tipica di una giornata nuvolosa. Un minimo di glow ai fari sarebbe servito)

Punteggio riassuntivo: 3,68

Alcuni commenti:
“Immagine dinamica con buona inquadratura e dinamica, buona modellazione di veicolo, piloti e ambiente circostante. Anche se sembra una gara non ci sono altri segni di pneumatici sulla strada in terra battuta. Qualche ripetizione negli uccelli in cielo”

“Lavoro ottimo nel complesso anche se manca qualche dettaglio come i segni di pneumatici sullo sterrato ed una scia di fumo posteriore dovuta dall’alta velocità. Ci stava un po’ di blur motion per rendere ancora più dinamica la scena”
Fabio:

Concept/Storytelling = [3,4] (Riuscita ambientazione d’epoca e rustica. Da migliorare la composizione giocando con le linee delle sfondo e la prospettiva per mettere in risalto il modello)
Modellazione = [3,6] (Adeguata modellazione dell’auto e dell’ambiente)
Materiali e texture = [2,4] (I materiali dell’auto non sono coerenti con quelli dell’ambiente circostante. Le texture (poche) sono appoggiate male, il muro dietro rovina l’immagine, le texture sono a risoluzione non adeguata)
Illuminazione = [3] (Adeguata con resa realistica)
Post-Processing = [2,2] (Non aggiunge particolari elementi se presente. Elementi di post produzione avrebbero mascherato meglio alcune imperfezioni dello sfondo. Considerata la luce, si consiglia un bagliore sulle parti frontali cromate)

Punteggio riassuntivo: 2,92

Alcuni commenti:

“Riuscita l’ambientazione d’epoca, anche se la targa è moderna, richiamando con l’edificio rurale un periodo in cui si andava più piano e c’era meno asfalto, ma con qualche imprecisione come pneumatici troppo puliti o un riflesso della pianta sul vetro del parabrezza incoerente”

“Anche se l’ambientazione rustica richiama il tipo di auto d’epoca, trovo qualche ripetizione di troppo nelle piante, i materiali del muro piatti e porte ed infissi di sfondo troppo puliti per quel tipo di edificio. Inoltre l’auto è troppo pulita”
Alessandro Passariello:

Concept/Storytelling = [3,8] (Non particolarmente efficace la rappresentazione d’epoca. Buono lo scorcio di strada che richiama ad un giorno qualsiasi. L’immagine in se è molto bella, qualche difetto di prospettiva la smaschera, ma nel complesso rende bene)
Modellazione = [3,2] (Buona la modellazione dell’auto, modellazione ambientale quasi assente)
Materiali e texture = [3,2] (Buon uso delle textures, anche se in quel tipo di ambientazione ti sei poco concentrato sull’auto, meno curate le textures dei bordi del marciapiede)
Illuminazione = [2,8] (Adeguata, però più che un render sembra un foto inserimento. La macchina proietta un’ombra sotto di sè poco gradevole)
Post-Processing = [4,2] (Migliora e amalgama la scena ma il modello perde qualche dettaglio; ha il tocco giusto di color correction e noise che potrebbero farla sembrare una foto)

Punteggio riassuntivo: 3,44

Alcuni commenti:

“Buona opera di textures e post processing, ma di scarsa modellazione, salvo l’auto. Ne è il simbolo l’umano cartellone, forse adatto alla presentazione di un progetto architettonico, ma non ad un Contest di questo genere dove viene apprezzato ogni elemento modellato. Le grate, i battenti della porta, i tubi non modellati sono stati delle occasioni perse per guadagnare punti”

“Buona la scena anche se richiedeva l’auto più sporca. Hai compensato con le texture la mancata modellazione dello sfondo”

Akenaton:

Concept/Storytelling = [3,6] (Ambientazione adeguata per la rappresentazione d’epoca. Poteva essere curato meglio l’aspetto della composizione degli elementi, buona la prospettiva dell’auto, ma brutto il taglio del paraurti sulla sinistra. Per un’inquadratura del genere serve una camera grandangolare)
Modellazione = [3] (Buona, forse mancano semiassi. L’auto sarebbe stata meglio con qualche dettaglio in più, soprattutto valutando la topologia per il subdivison surface)
Materiali e texture = [2,2] (Auto troppo pulita , i colori dell’epoca erano lucidi e non matti, texture applicate ai palazzi sono pressocchè piatte e regolari. Si salvano solo le casse di liquore e le bottiglie che risultano gli elementi più realistici in scena)
Illuminazione = [2,6] (Forse troppo illuminata davanti. Poco convincente)
Post-Processing = [2,4] (Presenti ancora fireflies. Si è cercato di dare un po’ di Glow che ci sta benissimo, forse abbassando il threeshold sarebbe venuto meglio. In generale le scene notturne sono difficili da gestire, nel cinema si tende a bagnare le strade per recuperare qualche riflesso e poter tenere i contrasti più alti senza far sparire il suolo, Si poteva sfocare lo sfondo)

Punteggio riassuntivo: 2,76

Alcuni commenti:

“L’ambientazione d’epoca è consona, però ci sono dei difetti come i fireflies e sembra manchino i semiassi delle ruote davanti”

“Lavoro interessante penalizzato dalla scarsa illuminazione”
Valterego:

Concept/Storytelling = [4] (Una scena molto dinamica e di composizione originale. Il messaggio si legge abbastanza chiaramente, sono stati inseriti tutti gli elementi giusti nella scena. Il soggetto è buono ma l’inquadratura frontale non convince molto per il tipo di scena ricreata)
Modellazione = [3,6] (Buona modellazione dell’auto e dell’ambiente circostante, ma approssimata; ottima per un’animazione, ma per un render statico bisognerebbe dettagliare maggiormente.)
Materiali e texture = [2,8] (I materiali sono buoni per un render di 15 anni fa, esistono tecniche di shader che permettono di distribuire meglio ombre e specular. Ottima l’idea del pavimento bagnato, peccato che poteva essere realizzato meglio)
Illuminazione = [2,4] (I flares gialli forse sovrabbondanti rovinano l’illuminazione, che forse poteva essere giocata con chiari/scuri urbani serali. Troppe poche fonti di luce per avere un’illuminazione così chiara , quelle presenti nello scenario non sono marcate, inoltre i fasci di luce dei fari sono troppo netti. Anche se l’idea dell’illuminazione c’è, non va a braccetto con gli shader usati che rovinano l’immagine. Si consiglia di illuminare da dietro per rendere meno piatta la scena)
Post-Processing = [2,6] (Buono ma con troppi effetti glows messi qui e la per la scena. Manca la profondità di campo)

Punteggio riassuntivo: 3,08

Alcuni commenti:

“Una scena molto dinamica e di composizione originale che esprime bene il conflitto tra auto d’epoca con anima e le fredde macchine moderne, anche se però non convincono del tutto i motion blur delle auto moderne, che dovrebbero essere meno sfocate frontalmente. Buono il personaggio del pilota, anche nell’espressione.”

“Lavoro originale e ben eseguito”
^erik^:

Concept/Storytelling = [2] (Praticamente assente)
Modellazione = [3,4] (Buono il modello dell’auto, quasi assente l’ambientazione)
Materiali e texture = [2,8] (. Materiale dell’auto e dell’ambiente inadeguati. La texture dello sfondo sembra proprio appoggiata)
Illuminazione = [2,6] (Adeguata ma non aggiunge molto all’opera)
Post-Processing = [2] (Irrilevante se presente, troppo rumore nell’immagine e fireflyes)

Punteggio riassuntivo: 2,56

Alcuni commenti:

“Bel modello, ben rifinito nella parte frontale, specie nella statuetta/stemma, però dubbiosi restano i carri armati dei copertoni. La direzione delle piastrelle del pavimento stona con quelle dell’immagine di sfondo. Il rumore presente e una frettolosa o assente ambientazione deprezzano l’opera.
Si consiglia di completarlo in seguito”

“La modellazione dell’auto è buona , inserita in un contesto differente poteva rendere sicuramente meglio”

 

RedLion74:

Concept/Storytelling = [2] (Non particolarmente entusiasmante. Inconsistente. È sbagliata l’inquadratura e il taglio, così come la composizione e la scelta del colore dello sfondo)
Modellazione = [3] (Buona la modellazione dell’auto e del cavallino, carente il resto. Cubi e piani anche mal appoggiati l’uno sull’altro. Il contest si basa su una immagine da presentare, non solo sull’auto in sè)
Materiali e texture = [2,8] (Buoni quelli dell’auto, del cavallino e del pavimento, il resto è praticamente abbozzato)
Illuminazione = [2,4] (Adeguata, non particolare. Si è centrato il discorso di salone d’esposizione con queste luci, ma non c’è nulla che lo faccia risaltare. Luci un po’ dure per un salone)
Post-Processing = [2,8] (post produzione con del glow azzeccato, ma nient’altro da rimarcare)

Punteggio riassuntivo: 2,6

Alcuni commenti:

“Belli i modelli dell’auto e del cavallino, però l’ambientazione vuota non è delle migliori (intonaco a grana troppo grossa?) in quanto ad un pochino di rumore aggiunge ulteriore disturbo ai riflessi della auto e a questo si aggiunge anche il pavimento della pedana”

“Buono il modello dell’auto e del cavallino rampante , purtroppo il poco tempo a disposizione non ti ha permesso di affinare l’ambiente circostante”

 

La classifica, basata sui punti riassuntivi, è quindi la seguente:

1° classificato       Berettaamg                      con 3,68 punti 
2° classificato       Alessandro Passariello   con 3,44 punti
3° classificato       Valterego                          con 3,08 punti
4° classificato       Fabio                               con 2,92  punti
5° classificato       Akenaton                          con 2,76 punti
6° classificato       RedLion74                         con 2,6 punti
7° classificato       ^erik^                               con 2,56  punti