Rispondi a: Unione oggetti per stampa 3d impossibile

Francesco di Buono
Partecipante
  • Professionista accreditato

No control-j non va bene per la maggior parte delle stampanti. Va bene per le stratasys, 3d systems e poche altre. Alcune DLP (quelle a resina per intenderci)… Ma SICURAMENTE non va bene per quelle a fusione di filamento (FDM o FFF)

In linea di massima quando si modella per la stampa 3d si comincia avendo già in mente l’ obiettivo di unire tutto, quindi si fanno delle scelte consequenziali. Tieni presente però che il pezzo che devi fare è enorme, quindi quasi sicuramente deve essere tagliato e devi progettare degli incastri per poterlo incollare o saldare successivamente. Le stampanti consumer o semi professionali hanno un’ area di stampa che va dai 20 ai 30 cm di lato.

Io personalmente, quando ho serie difficoltà a modellare tutto in un unico pezzo, ricorro a un programma terzo che unisce molto bene i pezzi ed elimina le geometrie sovrapposte. Potresti fare una ricerca e vedere se puoi ricorrere anche tu a qualche altro programma (credo ad esempio che l’ italianissimo e open source meshlab possa avere una funzione simile)