Rispondi a: Unione oggetti per stampa 3d impossibile

frasco
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 45

@^erik^ grazie mille per le info che mi hai segnalato in Blenderlab! utilissimo

@francesco Premesso che lo slicing imparo ora cos’è – io credevo che se ne sarebbe occupato il negozio di strampa 3d una volta consegnato il file STL..
Cioè forse non lo avevo specificato ma io una stampante 3d non ce l’ho.. Lo slicing mi sembra una di quelle operazioni per programmare appunto la macchina quindi non pesavo di dovermi occupare io del taglare in più parti l’oggetto.. Sbaglio? Anche perchè se è il male di dividere l’oggetto in 3,4 o 5 parti… lo posso sempre fare con blender no?
Ad ogni modo ora grazie alla guida di Blenderlab ho uno strumento in più per controllare che la mesh dell’oggetto vada bene per la stampa 3d.. ma resta comunque il mio problema principale.. per una questione di costruzione che non potevo e non posso evitare, in quanto tutto l’oggetto nasce da delle estrusioni di tracciati svg importati in blender, ho la necessità di fondere il lavoro ad una base… ma come dicevo blender non regge…
Quindi ho un problema prima ancora di parlare di slicing… non riesco a fondere il progetto in una mesh unica…
Per darvi un’idea del progetto pensate a un’area di 150cm x 93 cm riempita di grafiche estruse trasformate in mesh… ecco io le voglio fondere e poggiare ad una base piedistallo… altrimenti i vari pezzetti estrusi sarebbero staccati l’uno dall’altro e volanti.. ecco.. io ho unito tutto l’insieme dei pezzetti estrusi in un’unica mesh con CTRL + J per poi cercare di fondere questa mesh ad una seconda che ne faccia da piedistallo…….. niente.. Blender si spegne..

Ma è normale? Io ho un computer davvero di tutto rispetto! C’è qualche settaggio nelle preferenze per evitare questo problema?
Purtroppo come avevo già detto sarebbe il caso perfetto per un allegerimento della tiangrolazione con “limited dissolve” ma questo strumento mi produce sempre degli errori, artefatti e buchi nelle mesh quando lavoro su oggetti che derivano da tracciati estrusi e quindi con molti tratti curvi…

Comunque Meshlab non lo conoscevo! Con lui posso semplificare la trinagolazione della mia mesh e fondere tutto insieme come non riesco a fare con Blender?