Rispondi a: Alfa Romeo 8C Competizione

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Alfa Romeo 8C Competizione | Rispondi a: Alfa Romeo 8C Competizione

Marco Provitina
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 97

Ciao ragazzi, vi mostro i progressi degli ultimi giorni! Anzitutto i finestrini, con cui credo di aver finalmente chiuso l’esterno. 

Il parabrezza e il lunotto mi hanno occupato relativamente poco tempo, è bastato chiudere con una griglia i loop della carrozzeria intorno (si tratta però di mesh separate) e spostare i vertici per dare un po’ di forma; infine ho aggiunto il solidify. I finestrini laterali sono stati più complicati, soprattutto i bordi. Ho cominciato posizionando un piano qualunque al posto del finestrino, per individuare subito l’inclinazione e aggiustare i vertici della carrozzeria intorno (montanti, tettuccio e portiera), che infatti non erano allineati. Successivamente ho eliminato il piano e separato il loop di vertici per il contorno del finestrino, riempito e inspessito poi. Per i bordi sono andato abbastanza ad occhio, partendo sempre dallo stesso loop e lavorando con le estrusioni.
Successivamente sono passato agli interni:

Anzitutto ho modellato e posizionato sedili e volante, aiutandomi con una foto laterale: in questo modo mi sono creato un punto di riferimento per scalare e posizionare tutto il resto.  Per il cruscotto ho estruso il loop finale del cofano, dandogli l’iniziale forma ad S, e poi ho iniziato a scavare i vari scomparti estrudendo le facce; infine ho aggiunto manopole e altri pezzi. Come noterete, i modelli degli interni non sono molto accurati: non ho infatti intenzione di farci un render apposta, semplicemente vorrei che non si vedesse il vuoto cosmico attraverso i finestrini (infatti molti dettagli come tappetini, alcune tasche e manopole, pedali non li aggiungerò). Magari più avanti li migliorerò, vedremo.. anche se immagini di refererce scarseggiano un po’. Ormai mi mancano solo le portiere, lo specchietto retrovisore e i sedili posteriori, dopodichè si passa finalmente al texturing!
(“Finalmente” è un po’ inappropriato perchè il texturing degli interni mi spaventa e non poco, non saprei davvero come fare, ma è un problema che avrò più avanti).