Rispondi a: Unione oggetti per stampa 3d impossibile

frasco
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 45

Ti ringrazio molto per la pazienza… immagino non sia facile spiegare cose ad uno che è a “zero” come me.

Comunque ok se il male è quello di progettare io una divisione in parti del mio progetto, compreso degli “incastri” non c’è problema. L’unica cosa è che ho bisogno di poterlo farle direttamente in Blender perchè è l’unico programma (oltre a Cinema 4D) che so un minimo usare per fare una cosa simile.

Per quanto riguarda il PROBLEMONE del rendere il tutto una mesh unica stavo provando a guardare meshlab perchè ingolosito dal fatto che mi dicevi essere un programma italiano ero convinto di trovare finalmente documentazione nella mia lingua… Ma ovviamente mi sbagliavo. Tra l’altro non trovo nemmeno documentazione decente in inglese ma solo tutorial a caso.

Quello che principlamente mi interessava risolvere con Meshlab, prima del discorso della fusione in un’unica mesh, era proprio il problema che non riesco a gestire bene in blender e cioè la detriangolazione delle facce e spigoli complanari… La triangolazione e suddivisione delle superfici piane, terminata la modellazione, non serve a nulla e appesantisce solo il modello…. Eliminarla trasfomrando le superfici piane in un’unica faccia nel mio caso riduce il numero di facce e spigoli a 1/10… non “di” 1/10 ma “a” 1/10… un allegerimento colossale. Ma come dicevo in Blender non riesco a farlo sneza creare errori nelle mesh e in Meshlab non riesco neanche a capire come si fa…

In sostanza senza questo passaggio non posso proseguire fondendo tutto per poi esposrtare un file stl

0