Rispondi a: CREARE FORELLINI IN UN OGGETTO

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Francesco di Buono
Partecipante
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato

Io procederei così: farei UNA sola sezione verticale compresa di forellino, poi userei un modificatore array. Il procedimento più o meno è: aggiungi un piano e lo ruoti in verticale, in edit mode lo allontani dal centro del raggio che deve avere il cilindro, quindi fai le tue modellazioni e suddivisioni. Per il foro puoi inserire un semplice ottagono al centro del quadrilatero della faccia, facendo attenzione a calcolarti l’ angolo di incidenza per poterlo ruotare e allineare (ci dovrebbe anche essere un tool a dire il vero);  quando hai l’ ottagono al centro della faccia, puoi unirlo al bordo con triangoli. Quando hai finito aggiungi un empty, lo ruoti su z di un quantitativo di gradi in base a quante facce vuoi aggiungere (ad esempio per 8 facce è 45 gradi) e infine metti un array e lo agganci all’ empty. Ricordati di applicare la rotazione al piano… Dopodiché aggiusti un po’ i bordi, al limite applichi ed elimini le doppie, quindi puoi usare un bel subsurf e sei a posto