Rispondi a: Patina sui render

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Harvester
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La cosiddetta “patina” non è altro che rumore dovuto al numero di campionamenti o samples non sufficiente a rimuoverlo.

Per ottenere immagini più nitide devi usare qualche accorgimento ed accettare dei compromessi. La prima cosa che devi valutare è l’illuminazione perchè il rendering di interni in Cycles può richiedere una quantità notevole di samples; il fattore determinante è quanto difficoltoso è per un raggio che parte dalla camera raggiungere una fonte di luce e quanti rimbalzi sono necessari (bounces). Se la luce ambientale proviene da finestre o aperture nella stanza allora usa una Area Lamp impostata per funzionare da Light Portal che facilita appunto la ricerca di una fonte di luce esterna in questo caso. Se usi materiali vetrosi per le aperture/finestre imposta il materiale perchè risulti trasparente per le ombre (usa un nodo Light Path) oppure, se la mesh del vetro è separata ed a sè stante allora ancora meglio perchè puoi impostare per l’oggetto stesso di risultare trasparente al calcolo delle ombre (Shadows), velocizzando il rendering poiché così facendo escludi del tutto la mesh dal calcolo, la escludi dall’equazione, come si suol dire.

Infine, se vuoi ottenere un risultato credibile dovresti implementare Filmic Blender per il Color Management (do per scontato che tu sappia che texture e materiali devono essere altrettanto plausibili e se possibile fisicamente corretti se il “fotorealismo” è quello a cui aspiri).

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