Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Primo render Rispondi a: Primo render

Harvester
Partecipante
@harvester
#526198

La luce Hemi non è supportata in Cycles. Per simulare la luce proveniente da una finestra ti servono due fonti di luce: quella ambientale esterna ed il sole. Per la luce ambientale puoi usare una Area Lamp come Portal davanti alla finestra e puntata verso l’inteno della stanza, ed una immagine HDR su World oppure un nodo Sky Texture per simulare il cielo. In alternativa puoi usare una Area Lamp davanti alla finestra settata per simulare la luce proveniente dall’esterno. Dopodichè devi andare per gradi e calibrare le due fonti di luce e le impostazioni di rendering.

Un altro aspetto che dovresti curare sono i materiali che ora appaiono piuttosto omogenei e non si distigue realmente un materiale dall’altro. M questo viene con l’esperienza. Se il tuo intento è di riprodurre il modo plausibilmente realistico questa scena, allora non puoi non considerare l’utilizzo di modelli di shader PBR nel senso di materiai che rispondono in modo fisicamente corretto (entro certi limiti) all’interazione con la luce. Questo richiede un’attenta analisi della natura dei materiali che vuoi riprodurre.

Ti consiglio caldamente di installare ed usare Filmic Blender Color Management.

Filmic Blender è un sistema aggiornato di gestione del colore ad opera di Troy Sobotka che estente il range dinamico dell’immagine, consentendo così un milgior controllo bilanciamemnto dei colori, inoltre all’aumentare dell’intensità delle fonti di luce il colore delle superfici tende a desaturare in modo più naturale rispetto all’attuale implementazione con sRGB. E’ un po’ più complessa la faccenda ma in pratica ottieni dei risultati più plausibili se il fotorealismo è ciò vuoi ottenere. L’altra faccia della medaglia è che le fonti di luce come lampade o immagini HDR necessitano di valori di intensità più elevati rispetto a quelli a cui siamo abituati, anche di parecchio, ma ci sono strumenti che possono aiutare a calibrarle.

Questi sono alcuni link utili:

Buona visione.