Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0] Rispondi a: BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0]

Harvester
Partecipante
@harvester
#526472

Probabilmente dipende dal raggio d’azione della lampada nella lanterna, nonchè dalla scala della scena. Puoi intervenire riducendone il raggio ed aggiustandone l’intensità. Purtroppo, in Blender Render devi applicare dei “trucchi” ed inserire ben più di una lampada Sun per illuminare la scena, ma te ne servono di più. Per esempio, puoi creare un gruppo da diverse lampade a tua scelta ed assegnarle ad un materiale, come quello della barca, perché venga influenzato soltanto dal quel gruppo specifico di lampade e non altre, così come puoi assegnarle in modo univoco al materiale e che è anche conosciuto come Light Linking.

Altra cosa importante, se non è l’effetto silouette che vuoi ottenere e penso proprio di no, devi illuminare il lato in ombra sia degli scogli che l’interno della grotta per simulare nel primo caso la luce del cielo e nel secondo i rimbalzi di luce all’interno della grotta. Probabilmente dovrai aggiungere altre lampade.