Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Primo render Rispondi a: Primo render

Harvester
Partecipante
@harvester

Così, a prima vista, direi che il problema è il valore di Roughness che hai usato per i materiali perchè in pratica sono tutti al 20%, per questo sembrano tutti così piatti ed uniformi. Ho preso una tazza “storica” (erano quello che negli anni ’60 ti davano con la confezione di Ovomaltina) che tengo in ufficio; siccome è smaltata i riflessi sono più marcati ed ho per questo usato un valore di Roughness attorno al  10% (0.100). Il materiale del tavolo è si di legno ma è stato trattato (a meno che non sia un tavolaccio di legno grezzo) e lucidato, quindi in questo caso ho aggiunto un effetto Clearcoat in aggiunta al materiale base (non sono certo di aver fatto tutto in modo fisicamente corretto ma mi pare funzionare abbastanza bene). Infine, le pareti della stanza sono intonacate, quindi un materiale in predominanza di tipo diffuso ed ho usato un valore di Roughness piuttosto alto, attorno al 60-70% (0.6-0.7), ma trattandosi di un’immagine si tratta di valori medi.

Questo è un render di esempio:

Per l’illuminazione dovrai fare un po’ di pratica ed avere pazienza. Ho recentemente pubblicato alcuni link ad articoli sull’illuminazione in Cycles che ti consiglio di leggere.