Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0] Rispondi a: BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0]

Harvester
Partecipante
@harvester
#526647

La composizione è più interessante anche se alcune cose sono migliorabili. Intensità e hardness della specularità dei materiali delle botti e delle rocce sono troppo forti e concentrati. Il colore diffuso delle rocce è troppo scuro. I rilievi (bump) sulle botti sono piuttosto intensi, prova ad ammorbidirli riducendone l’intensità. Troppi punti luce nella scena distraggono l’osservatore che non sa più dove posare lo sguardo. Farei una prova rimuovendo le scialuppe, perlomeno quella in primo piano.

In generale, un materiale dovrebbe essere dotato di almeno tre mappe o texture che ne influenzino il colore diffuso, la specularità e le normali. La stessa immagine che hai usato per il canale Diffuse Color puoi usarla per creare anche le altre due mappe facendone delle copie ed agendo su contrasto e saturazione di queste ultime. Meglio sarebbe crearle ad-hoc in GIMP o Photoshop; se cerchi in rete trovi montagne di tutorial al riguardo.