Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic NORMAL MAPS – aiuto settaggio parametri base Rispondi a: NORMAL MAPS – aiuto settaggio parametri base

Harvester
Partecipante
@harvester
#526648

Marco, le mappe delle normali che creo con il plugin Normalmap della Nvidia le sovrappongo in GIMP usando Grain Merge, per esempio, sovrapponendo una mappa più dettagliata generata con 3 o 4 campioni ad una più soft creata con 7 o 9 (in Normalmap). quindi imposto la modalità di blending della mappa di dettaglio in Grain Merge. Ma questo è solo uno dei modi per sovrapporre queste mappe. Si può usare Overlay dopo aver neutralizzato il canale Blu della mappa da sovrapporre, ma non sempre è corretto fare così. Se cerchi in rete trovi certamente metodi alternativi e maggiori informazioni su come sovrapporre o unire più mappe delle normali.

Fai attenzione quando generi una mappa delle normali da una immagine al canale Y o Green perché può essere necessario invertirlo o in Normalmap mettendo la spunta sulla relativa voce, oppure in GIMP invertendo il colore del canale Green prima di esportare l’immagine. Devi valutare la cosa applicando la mappa in Blender e vedendone l’effetto sui rilievi. Inoltre può essere necessario ritoccare l’immagine desaturata prima di applicare il plugin Normalmap per schiarire o scurire (puoi usare i filtri Dodge e Burn) quelle aree che appaiono scure ma in realtà sono in rilievo e viceversa. Finezze.