Blender Italia forums ArtWork Work in Progress BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0] Rispondi a: BIC 06-2017 “L’Isola Dei Pirati” – [N4v4rr0]

Harvester
Partecipante
@harvester
#526756

Dai, non ti scoraggiare e tieni duro. Quando mi trovo nella tua situazione sai cosa faccio? Per un giorno stacco completamente e nemmeno tocco Blender o ci faccio altro. Quindi ritorno sul lavoro interrotto con un occhio più distaccato e cerco la fonte dei problemi che solitamente sono le luci e/o i materiali (sempre che la modellazione sia corretta atlrimenti può anch’essa essere fonte di problemi).

Comunque, creo un set di luci specifico per visualizzare bene i materiali e ricontrollo che siano impostati correttamente, che i valori siano congrui e che nell’insieme il materiale abbia l’aspetto che desidero. Quindi passo alle luci, creando un materiale Clay grigio con il quale sostituire tutti i materiali nella scena semplicemente impostandolo in Scene | Layer – Material, (si chiama material override) e ne accendo e regolo una alla volta in base alla funzione che essa svolge nella scena (key light, bounce light, environment, ecc.). Al termine le accendo tutte per valutare il risultato nel suo complesso e se necessario le ricalibro. Ma non è finita, perchè ora bisogna vedere come risulta con i materiali e le texture usate, perciò disattivo l’override dei materiali (vedi sopra) e rivaluto il risultato.

Lo so che è un processo tedioso ma è necessario per comprendere come funzionano le cose in Blender. Ovviamente sto parlando del motore di rendering interno o Blender Render. Con Cycles il processo è più semplice sotto certi punti di vista ma richiede di valutare altre cose.

Non demordere, mi raccomando e su con la vita!