Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture 2 quesiti sul fresnel Rispondi a: 2 quesiti sul fresnel

Harvester
Partecipante
@harvester

Capisco perfettamente le tue perplessità. In effetti quello è un problema noto e puoi adottare diversi approcci per simulare l’effetto Fresnel. Te ne mostro alcuni. Nell’esempio qui sotto ho usato il nodo Layer Weight:

Un altro metodo introdotto da CynicatPro e ripreso da Andrew Price ed altri è basato sul suddetto nodo Fresnel come segue:

Certamente puoi usare anche altri metodi empirici ma personalmente ho optato per ricavare l’effetto dalla formula di Schlick:

Ovviamente, tutti quei nodi verranno raggruppati per essere riutilizzati alla bisogna. Ti faccio notare due cose: 1) il valore di Roughness è preso in considerazione nel calcolo dell’effetto Fresnel in tutti e tre gli esempi ed è richiesto per essere corretto; 2) lo stesso valore di Roughness necessita di essere elevato al quadrato prima di alimentare il nodo Glossy BSDF ed il nodo Fresnel (nel secondo esempio mentre non è necessario nell’ultimo). Provali e vedi la soluzione che più ti piace.

Una volta creato il nodo Frensel come sopra, puoi usarlo per creare un materiale dielettrico che userai nella stragrande maggioranza dei casi. Il nuovo shader Principled BSDF ha già tutte queste caratteristiche incluse nonchè altre proprietà ed è un ottimo shader per gli usi più disparati.

Spero che queste informazioni possano esserti utili.

P.S.: Nelle prime due immagini ho dimenticato di collegare l’ingresso Normal dello shader Glossy BSDF.