Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Consigli per eliminazione fireflies e maggior fotorealismo Rispondi a: Consigli per eliminazione fireflies e maggior fotorealismo

Harvester
Partecipante
@harvester
#527184

Le cosiddette fireflies possono essere causate da più fattori e per ben comprenderne le origini ti rimando alla lettura o visione di quanto segue:

Il primo passo è capire dove si manifesta il rumore o le fireflies in quanto possono dipendere da diverse cose. Quindi attiva tutti i passi di luce diretta ed indiretta ed osservali bene dopo aver effettuato un rendering poichè da questo trarrai le tue conclusioni. Nella maggior parte dei casi il rumore è prodotto dai passi di luce indiretta e su questi dovrai intervenire in qualche modo.

Le lampade possono essere fonte di rumore specialmente se le dimensioni sono troppo ridotte, nel caso aumenta il valore Size. Il modo in cui hai costruito gli shader dei materiali nonchè i valori in ingresso provenienti dalle texture immagine sono un’altra possibile fonte di rumore. Se il tuo obbiettivo è il fotorealismo allora dovresti creare degli shader cosiddetti PBS o per il PBR altrimenti non otterrai mai risultati plausibili. Dovresti anche completare, modellare non solo una parete ed un pavimento ma anche altri elementi che potrebbero anche non essere inquadrati in camera ma che possono contribuire all’illuminazione diretta o indiretta. Quindi analizza da dove proverrebbe la luce ed in base alle tue considerazioni posiziona le fonti di luce.

Osservando l’immagine che hai pubblicato, l’illuminazione ora proviene in pratica solo da una lampada Sun che illumina tutta la scena in modo alquanto poco realistico (a meno che il tetto della casa non sia volato via). Ma non ti scoraggiare perché i buoni risultati non si ottengono al primo tentativo.