Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Consigli per eliminazione fireflies e maggior fotorealismo Rispondi a: Consigli per eliminazione fireflies e maggior fotorealismo

Harvester
Partecipante
@harvester
#527193

Certamente ma non fa miracoli. Se hai un’immagine di partenza molto rumorosa il denoiser non potrà ripulirla del tutto senza perdere in definizione e introdurre artefatti. Puoi già provare questa nuova funzione scaricando la testbuild della 2.79 oppure una versione di sviluppo, ma prima dovresti illuminare meglio la scena e lavorare sui materiali.

Se posso darti qualche suggerimento circa l’illuminazione …

… rimuovi quella lampada sul soffitto che non è giustificata, sostituisci la lampada Spot con una Sun e posizionala all’esterno della finestra sulla destra ruotandola opportunamente per illuminare l’interno della stanza dalla finestra, quindi trova una bella proiezione d’ombre e fissa il Sole. Puoi anche riposizionare la finestra se serve allo scopo (puoi sostituirla con una porta-finestra per aumentare il contributo della luce ambientale).

Chiudi la parete aperta e controlla che tutte le normali delle pareti siano puntate verso l’interno. Sarebbe meglio dare spessore alle mura ma per ora va bene così.

Aggiungi una Area Lamp e posizionala poco all’esterno della finestra, puntata verso l’interno, regolane le dimensioni per coprire un po’ più dell’area della finestra ed imposta  colore o temperatura ed intensità. Questa simulerà la luce ambientale che proviene dall’esterno.

Si tratta di una configurazione semplice con cui iniziare a fare pratica prima di passare a tecniche più elaborate. E’ importante valutare ogni singola fonte di illuminazione singolarmente, spegnendo tutte le altre.

Sentiti libero di provare soluzioni diverse e di sperimentare.