WildArtWorks
Partecipante
@wildartworks

Ciao Niivaedar :-)

Intanto complimenti, perché spesso non è semplice seguire i tutorial in lingua straniera e capire passo passo i movimenti che loro fanno. Io sono il primo che ho difficoltà a riprodurli. Giocare con l’illuminazione di una scena e capire le varie opzioni non è semplice. Soprattutto se hai o vuoi inserire + fonti luminose. Qui mi sembra ci sia la luce volumetrica, ma come illuminazione globale non hai inserito nulla. Cioè vedo sullo sfondo un colore NERO e basta.

Per quanto riguarda la prima domanda, la texture che tu hai creato con le ditate, l’hai applicata su tutta la testa del martello. Quindi si è replicata su tutto il disegno. In questo caso penso dovresti creare 2 materiali per la stessa MESH: Uno la texture di metallo e l’altro, una texture PNG con le ditate… Poi, quando sei in EDIT MODE, selezioni solo le facce sulle quali vorresti inserire le “ditate”, selezioni il materiale con la texture “ditate” e poi clicchi sul tasto ASSIGN. Il resto della MESH invece dovrai ASSEGNARLO alla seconda TEXTURE del METALLO.

Per la seconda domanda, credo sia un discorso di SHADER utilizzati + mini particolari della modellazione del manico. Cioè hai creato tu lo shader legno? O hai usato uno shader scaricato da qualche sito? Perché creare uno shader realistico, almeno per quanto riguarda me, è molto difficile se non si conosce il funzionamento dei nodi.

Spero posso essere stato un pò di aiuto.

3D Volenteroso