Riccardo
Membro
  • Blenderista
  • Post sul Forum 129
@riccardo-3

Innanzitutto sono a conoscenza di come funzioni lo scale di blender e di tutte le funzioni base e anche qualcosa in più . Grazie per le risposte, però non avete capito cosa intendo, forse mi sono spiegato male. Faccio un esempio per render meglio l’idea. Ho una mesh come quella postata in foto (2 fianchi, 1 schienale, 1 base e 4 cassetti). Io voglio poter scalare uniformemente l’oggetto senza che ogni singolo pezzo perdi la propria dimensione, perchè  se scalo ipoteticamente sull’asse x i due fianchi ovviamente perderanno la loro larghezza ma mantenendo però la loro profondità e viceversa sugli altri assi. So che in edit mode potrei spostare i vertici mantenendo le misure ma non è ciò che voglio, poiché dovrei fare lo stesso procedimento su ogni base ed essendo parecchie e di diverse misure mi toglierebbe un’infinità di tempo. La cosa che vorrei ottenere, magari con qualche addon, script o constraints è una base (come quella in foto) che scalandola semplicemente su una qualsiasi asse mantenga le misure di ogni oggetto. Esempio: voglio allargare la mesh sull’asse x, lo schienale, la base e i cassetti si dovranno allargare ma i fianchi dovranno rimanere invariati, si dovranno solamente spostare rimanendo attaccati. Se guardate le foto che ho postato, il modello prima si streccia, ma al rilascio i fianchi rimangono della stessa misura. Andrea conoscendo tu Sketchup dovresti aver capito di cosa parlo, sono appunto i componenti dinamici. Spero di aver chiarito:)