Blender Italia forums Contest e iniziative Fun Club Tutorial a richiesta Rispondi a: Tutorial a richiesta

MirkoC
Partecipante
@mirko

Secondo me sarebbe estremamente interessante un tutorial che spieghi i principi generali del fotorealismo.
Intendo, nella pratica, produrre un’immagine molto semplice ed essenziale, ma anche molto fotorealistica e spiegare quali sono i processi mentali e le soluzioni da adottare per arrivare al risultato e superare eventuali le problematiche.
Ad esempio io sono un principiante e sto cercando di capire questo processo facendo esercizi con semplici scene ma ho sempre queste domande in testa: “quale luce devo scegliere? Meglio un sun…. un’area… a quali settaggi sono più o meno importanti nei materiali e nel render e PERCHÉ?
Poi una domanda semplice che mi pongo è questa: potrei ottenere un’immagine fotorealistica avendo sulla scena solo un oggetto e una luce?
Sicuramente riderete a sentirmi fare queste domande ma vi assicuro che un principiante come me se le pone.
Per cui io propongo dei mini tutorial basici che spieghino in primis i CONCETTI e poi gli strumenti e le strategie che un utente esperto applicherebbe per arrivare al risultato, anche per semplicissime scene.