Rispondi a: [WIP] Gundam Exia

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | [WIP] Gundam Exia | Rispondi a: [WIP] Gundam Exia

defmaka
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 3

Tralascio la parte di modellazione pura. A parte la zona della tibia e il casco è tutto normale hardsurface puro, quindi pochi poligoni ( il modello finale pesa non ottimizzato circa 60.000 quad, potrei darci nettamente più giù ma mi ero dato più o meno quel budget poligonale), massima attenzione all’autosmoothing delle varie mesh che imposto ad un valore variabile tra 25 e 35% a seconda delle necessità del pezzo. Tendo a usare il bevel non come modificatore ma direttamente in edit mode: è un approccio più distruttivo e che rischia di produrre ngon ( uso meshlint tantisismo per controllare se ne creo per sbaglio ), ma così ho l’impressione di avere più controllo sulla tipologia rispetto al modifier.

Il casco e la tibia le ho modellate in zbrush perchè sono le parti con forma più organica, ma erano fattibilissime anche in blender.

L’Immagine che vedete qua sopra è semplicemente il vertex painting più un giro di freestyle. E’ interessante il risultato che è in cycles e fa molto render NPR nonostante sia un principled shader metallico con un po’ di lavoro sulla roughness e una HDRI ad illuminare la scena. Solitamente questi lavori si fanno in Blender Internal, ma ho preferito evitare visto che l’idea era quella di fare cmq materiali PBR.