Rispondi a: Esercizio – Robot – struttura

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Esercizio – Robot – struttura | Rispondi a: Esercizio – Robot – struttura

Pitoff®
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 47

Ciao Riccardo,
non saprei, credo che quando ci si trova nelle mia situazione, il fatto di applicare certe funzioni su un cubo, un cilindro o qualcosa di più complesso sia piuttosto irrilevante.
La questione è avere ben chiaro cosa ci sia da fare ed impostare il lavoro in modo pulito, così da poter realizzare una serie di operazioni semplici (studiandole) di volta in volta e verificando quale sia il risultato rispetto ad un riferimento.
Secondo me la complessità di un progetto è relativa, la parte difficile (per me) è sempre stata legata alla difficoltà di “sitematizzare” il lavoro.
Che poi, non mi sembra un lavoro così complesso, anzi: se guardi i disegni ti accorgi che sono dei semplici cilindri estrusi e ridimensionati.
Posso affermarlo proprio perchè ho il disegno davanti agli occhi ed ho cercato di mantenermi sul “semplice” anche in termini di geometrie e numero di poligoni, però ottimizzando l’impatto visivo.
Comunque la tua osservazione è più che giusta… segui il wip e scopriremo insieme se tutto questo lavoro sarà un inutile perdita di tempo oppure si rivelerà fondamentale per permettere ad una persona con conoscenze assai scarse di ottenere un risultato apprezzabile.
Non è questo il bello d’imparare? (almeno per me, la sfida con se stessi è la parte più interessante) 🙂
Daje!
Ps. questo wip riguarderà esclusivamente la modellazione dell’oggetto, l’indicazione dei materiali (probabili) serve a quello: a definire le geometrie (esattamente come l’eventuale campo di applicazione “reale” del robot).
Ad esempio: per avere certe caratteristiche meccaniche un tubo di alluminio dovrà avere una sezione diversa rispetto ad un tubo in acciaio; il fatto di metterlo “in conto” anticipatamente permette di non farsi venire dei dubbi poi (magari a lavoro avanzato), tutto qui.
Ciao.