Rispondi a: Esercizio – Robot – struttura

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Esercizio – Robot – struttura | Rispondi a: Esercizio – Robot – struttura

Pitoff®
Partecipante
  • Blenderista
  • Conversazioni totali47

N4v4rr0 e @riccardo,
Queste vostre considerazioni mi fanno ricordare due cose importanti che ho saltato a piè pari:
1- Non mi sono mai presentato alla comunity (vi giuro, non per maleducazione… solo per distrazione).
2- Devo sistemare un po’ meglio i dati del mio profilo.
Allora: io mi occupo prevalentemente di 2D, realizzo illustazioni ecc, ultimamente realizzo pupazzi (cose tipo i muppets).
Non chiedetemi perchè, sarebbe troppo lungo e tedioso da spiegare.
Di fatto sono un grafico industriale (ho studiato per quello) e poi mi sono diplomato come scenografo all’accademia albertina di Torino nel 2001 (se non ricordo male).
In quello stesso periodo incominciai ad interessarmi al 3D. Utilizzavo (in modo assolutamente illegale) una versione di 3D Max 3.5 su un Pentium2.
Ho lavorato in diversi studi grafici e ho operato nel campo della previsualizzazione di interni e design.
Quindi il 3D lo conosco abbastanza bene, anche se sono assai “fuori allenamento”.
Blender è sempre stato un elemento di grande curiosità e già anni addietro tentai un approccio piuttosto infruttuoso con questo software.
Trovavo l’interfaccia veramente insopportabile poi, avendo utilizzato praticamente solo 3D Studio Max, mancavo di quella flessibilità mentale necessaria per affrontare un impegno che mi avrebbe richiesto tempo e fatica.
Ultimamente però ho scoperto i tutorial di Francesco Andresciani (quelli caricati , qui sul portale) ed ho incominciato a seguirli con attenzione (senza mai toccare Blender)… quei tutorial sono fatti veramente bene.
Ora mi sono deciso, ma ho anche deciso di affrontare la cosa in modo molto serio.