Rispondi a: BIC 12-2017 “Natale nel mondo” – [Marco Santoriello]

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | BIC 12-2017 “Natale nel mondo” – [Marco Santoriello] | Rispondi a: BIC 12-2017 “Natale nel mondo” – [Marco Santoriello]

Pitoff®
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 47

Purtroppo non ho le competenze per poter aiutare, anche io procederei per tentativi.
Proverei a cercare dei tutorial che affrontino l’argomento… magari relativi all’illuminazione di un lume a petrolio… boh?
A naso procederei su due strade differenti:
– proverei ad accendere i vetri sfruttando una mappa “a gradiente” (falloff), per vedere di nascosto l’effetto che fa… tanto come si nota anche dall’immagine appena postata da N4v4rr0, la trasparenza del vetro dei lampioni risulta trascurabile (a meno che la lampadina non sia estremamente debole).
– In alternativa, abbinerei ad ogni lampione uno “spot” capace di generare fisicamente la luce che mi serve, ma a quel punto ” le geometrie dei vetri” dovrebbero essere settate per non produrre ombre e sopra vi applicherei un materiale “luminoso” con una mappa a gradiente (che non influirebbe affatto sull’esposizione).
Ho idea che questo sistema allunghi esponenzialmente i tempi di rendering, e non mi sembra particolarmente astuto.
– Ci sarebbe poi un’altra idea (forse altrettanto malsana), cioè di andare ad applicare al materiale luminoso dei lampioni (o della lampadina) un “Multiply”… anche questo pesa molto sul rendering.
Come ho già detto, però, questo è il massimo che possa azzardare (e deve esser preso con le molle) visto che di Blender conosco veramente poco o nulla.
Resto in attesa di sviluppi.

.

Ciao.