Rispondi a: BIC 12-2017 “Natale nel mondo” – [Marco Santoriello]

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Francesco di Buono
Partecipante
  • Professionista accreditato

Allora, innanzitutto scegli gli accostamenti cromatici che vuoi mettere nella scena. I lampioni esistono di vari tipi e di vari colori, tra cui quelli a fosforescenza che hanno un bel colore giallastro. Poi una volta fatta questa scelta decidi le fonti di luce primaria: se l’ orario è tardo pomeriggio, allora i lampioni si vedranno illuminati ma contribuiranno poco all’ illuminazione della scena; se è crepuscolo 50 ambiente e 50 luce artificiale, infine se è notte saranno solo questi ultimi a dominare la luce. Ora, per quanto riguarda il vetro, metti un bel mixshader aggiuntivo dove da un lato hai il setup di materiali, dall’ altro un bel transparent con il colore bianco al massimo; quindi aggiungi un bel light path e usa il ray depth per miscelare i due shader (transparente deve stare sotto) così da far passare la luce ignorando il vetro. Metti una fonte di illuminazione per ogni lampione, magari una point light leggera e del colore desiderato, che sia però molto grande, vari metri (poi fai i tuoi tentativi) e lascia le lampadine a un’ emission molto leggera giusto per far vedere che sono accese ma fai che non contribuiscano alla luce generale. Infine per fare l’ alone devi aggiungere effetti volumetrici, cosa che in una scena con nevicata è presente sicuro: vuoi per la rifrazione, vuoi per l’ umidità. Se non sai di che si tratta cerca spiegazioni sul volume scattering