Rispondi a: BIC 12-2017 “Natale nel mondo” – [Marco Santoriello]

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Harvester
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Considerando, per esempio, il periodo dell’anno o stagione, l’orario, le condizioni atmosferiche ed usando come punto di partenza una delle tue prime immagini postate, deducendone che si tratta di una scena diurna, di una giornata invernale coperta, quindi illuminata dal riverbero del sole attraverso le nuvole e dalla dispersione della foschia, usando dei semplici fermaposti questo è un maldestro tentativo di ricreare questo tipo di illuminazione

La scena è illuminata da una lampada Sun con dimensione 0,5 (50cm) per produrre ombre appena accennate e soprattutto molto “morbide”, intensità 2, World con un colore chiaro leggermente tendente all’azzurro ed intensità 0,5, un tot di lampioni con una point lamp all’interno con dimensione 0,1 ed intensità 750. Nella scena è presente un parallelepipedo con materiale volumetrico. Ovviamente Filmic (bilanciamento del bianco effettuato usando un materiale grigio con i tre canali RGB a 0,18). Denoise attivato e passo Mist aggiunto in compositing.

Si tratta solo di un punto di partenza sul quale lavorare per affinare luci e materiali. Per la neve ho usato uno shader PBR con colore bianco (riflettività a 0,9) ma niente traslucentezza o SSS, per velocizzare il rendering.

Quindi, se ti ci metti di buzzo buono dovresti riuscire anche tu ad ottenere qualcosa di simile, sempre che sia quello che ti interessa.