Rispondi a: Strumenti di comunicazione

Niivaedar Leynhar
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 95

Buonasera,

|e consentendo dei rapidi “botta e risposta”
è in contrasto con
| consente di prendere visione delle precedenti domande e risposte, trovare materiale utile e molto altro

Vero, e infatti ho sottolineato di proposito i reciproci vantaggi. Ed è il motivo per cui la maggior parte delle community simili hanno entrambe le tipologie di mezzi di comunicazione, forum e chat pubbliche.

|senza poter attendere che il proprio interlocutore logghi magari a giorni di distanza per proseguire il dialogo e ottenere consigli ulteriori
liberissimo di farlo, ha una sua vita, mica è il tuo schiavo

penso sia facilmente intuibile che non è questo il senso dell’affermazione che hai citato:P

Questo non è un centro assistenza 24/7 ma una comunità, non ci interessa che si abbia una risposta dopo minuti o secondi, ma aumentare e migliorare nel tempo

Al momento è invece molto vicina a un centro assistenza: molti utenti loggano, pongono le loro domande, sloggano, riloggano il giorno dopo per trovare la risposta. In molti non hanno tempo/voglia di leggersi le altrui discussioni, e si limitano a recepire le informazioni richieste.

Un gruppo o un server di conversazione diretta in tutte le esperienze che ho avuto in community di vario tipo consente invece alla community stessa di crescere, agli utenti di conoscersi e avere contatti più diretti tra loro.

Inoltre dal momento che lo scopo principale del forum è appunto la condivisione delle conoscenze e esperienze legate a blender, tale scopo sarebbe certamente più proficuamente perseguito con mezzi di comunicazione rapida. Per fare un esempio, io sul forum tendenzialmente loggo quando ho domande da porre o voglio chiedere suggerimenti, mentre in altri periodi (in cui magari neanche uso blender) resto inattivo. Un gruppo con notifiche sul cellulare invece mi spingerebbe a interessarmi maggiormente delle novità, prendere visione dei suggerimenti dati etc.

Comunque penso che lo scopo della proposta sia stato frainteso, quindi non insisto oltre:P

1+