Rispondi a: Appunti Rigid Body, Rigid Body Constraint e Soft Body

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Francesco Saviano
Partecipante
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato

Rigid Body Constraint

Type:

Fixed: gli oggetti si muovono contemporaneamente.

Point: gli oggetti si muovono attorno ad un comune pivot

Hinge: consente la sola rotazione del vincolo attorno all’asse z, gli oggetti non trasleranno nel movimento

Slider: limita il movimento del vincolo solo lungo l’asse x, e non consente rotazioni relative

Piston: limita la sola rotazione e traslazione lungo l’asse x

Generic: limita il vincolo alla sola rotazione e traslazione secondo un asse indicato

Generic Spring: limita il vincolo alla sola traslazione e rotazione secondo gli assi specificati con molle generando un movimento molleggiato

Motor: guida il corpo rigido attorno o lungo un asse

 

Enable: vincolo attivo durante la simulazione

Disable Collisions: disattiva le collisioni tra gli oggetti vincolati in modo da oltrepassarsi

Object 1 e Object 2: seleziona i due oggetti da concatenare

Breakable: consente al vincolo di spezzarsi e Threshold indicherà la soglia oltre la quale avverrà la rottura

Override Iterations: permette ai vincoli di risultare più o meno saldi

Iterations: numero di iterazioni sul vincolo per una corretta simulazione