Rispondi a: Esercizio – Robot – struttura

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Esercizio – Robot – struttura | Rispondi a: Esercizio – Robot – struttura

#537051

Pitoff®
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul forum 47

MODELLAZIONE

Parto con il modellare il busto facendo un tentativo: eseguire le operazioni senza usare la possibilità di “specchiare” le geometrie.
Mantenendo un numero di vertici relativamente contenuto la cosa è abbastanza fattibile ma si dimostra da subito una scelta complicata: è fondamentale verificare come le operazioni vengano eseguite lungo i riferimenti impostati.
È un buon metodo per impratichirsi e comprendere bene come funzionino le interazioni sugli assi assoluti, relativi, ecc.
Il risultato è “accettabile”, ma sicuramente non è il modo più pratico per procedere, è molto meglio lavorare sulla metà delle geometrie e poi specchiarle in un secondo momento (più veloce, più pratico, più preciso).

Sulla prima struttura (un cilindro) aggiungo un “plane” che modello a copertura di spalle e torace.
In questa fase aggiungo dettagli precedentemente non definiti ma che reputo utili per aggiungere realismo al modello.

Avendo previsto un impianto di refrigerazione realizzo le aperture rifinite da una griglia “retrò” per la circolazione dell’aria e inserisco degli occhielli di fermo sui montanti posteriori: possono essere utili per le attività di trasporto o per fissare la macchina durante le operazioni di manutenzione.

Nel prossimo post cercherò di modellare le pompe ed un abbozzo del circuìto di raffreddamento, i supporti per le spalle (penso che li aggiungerò semplicemente) e continuerò i giunti verso il bacino.
Il fatto di potermi riferire ai disegni mi permette anche di organizzare il lavoro per “tappe” con grande semplicità.
A presto, Ciao.

0