Rispondi a: Appunti Rigid Body, Rigid Body Constraint e Soft Body

#537144

Francesco Saviano
Partecipante
  • Associato Blender Italia
  • Professionista accreditato

Soft Body

(Parametri per determinare i principali aspetti del corpo soffice)

Friction: Auto attrito della struttura

Mass: Definisce quanto il peso del corpo influisce nella deformazione

Speed: Definisce quanto velocemente il corpo oscillerà nella deformazione

 

Pannello Soft Body Edges

(Serie di parametri utili per rendere la simulazione più realistica e definita. Questi parametri regolano il comportamento di una molla. (Oss. Il corpo Soft Body oscilla come una molla).

Push e Pull: regolano la rigidità del corpo elastico. Rispettivamente la capacità di allungamento e compressione.

Dump: durata di smorzamento dell’oscillazione, aggiunge attrito alla struttura della molla.

Lenght: comportamento del corpo elastico durante la fase di allungamento e schiacciamento.

Stiff Quads: se attiva, nelle facce quadrangolari le diagonali vengono usate come sorgente in modo da impedire il collasso delle facce.

 

Pannello Soft Body Solver (Definisce i parametri utili per la correzione degli errori dovuti alla deformazione)

 

Pannello Soft Body Goal

Goal Strenghts: parametri che regolano la percentuale di collasso dell’oggetto

Stifness: definisce la rigidità della molla legata al collasso.

Damping: attrito per cui, per valori elevati, l’effetto viene frenato sul corpo elastico

Vertex Group: assegna un gruppo di vertici per attivare il collasso

 

Pannello Soft Body Self Collision (parametri che regolano il comportamento dei vertici in funzione alla collisione tra se stessi, cosi da impedire compenetrazioni poco credibili).

 

Pannello Soft Body Field Weights (determina in quale quantità le forze e i fattori esterni influiscono sul corpo).

0