Rispondi a: Esercizio – Robot – struttura

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Esercizio – Robot – struttura | Rispondi a: Esercizio – Robot – struttura

Pitoff®
Partecipante
  • Blenderista
  • Post sul Forum 47

MODELLAZIONE 3

Questa volta partirò dal fondo, mostrandovi prima il risultato dell’avanzamento dei lavori: sono stati inseriti i supporti delle braccia e le anche con i relativi innesti degli arti inferiori.

Una versione maggiormente dettagliata permette di valutare meglio la resa dei volumi modellati ed individuare con più facilità eventuali imperfezioni delle superfici.

Arti superiori – Ho cercato di seguire il concept con rigore. spostando verso l’alto l’attacco del braccio per ricavare un movimento su z ed allineare il successivo con quello in x della rotazione dell’intero braccio.

Arti inferiori – Anche in questo caso ho seguito i concept collocando i movimenti in z sotto “le ali” delle anche.
Tanto per gli arti inferiori che per quelli superiori, questa scelta mi permette di allineare perfettamente gli arti, in modo da poterli disporre perpendicolarmente rispetto al suolo.
Suppongo che questo mi semplificherà diverse cose, certo l’impatto visivo del modello risulterà piuttosto “ingessato”, ma sarà sufficiente effettuare un rig delle parti per renderlo più naturale.

Il Risultato del collegamento bacino – tronco e relativi gradi di libertà (x; y; z).

Il dettaglio più definito per la verifica delle resa delle superfici.

La parte inferiore del bacino mostra alcuni dettagli: i “piatti” d’ancoraggio delle gambe (che riprendono il disegno delle spalle) ed i supporti che li collegano alle “ali” delle anche, inoltre si possono notare delle aperture per permettere il passaggio di eventuali cavi.

Considerazioni: Modellare seguendo il concept è estremamente utile, ma quando si lavora direttamente in 3D diventa semplice fare qualche modifica a cui non si era pensato inizialmente. Il problema è cercare di trattenersi per evitare di stravolgere il progetto .
Trattenersi è sempre difficile.

Prossimamente: braccia e gambe, poi mi dovreste aiutare a tirare le somme con giudizi spietati… cosa che peraltro è sempre benaccetta.
Al prossimo aggiornamento, ciao.