Rispondi a: Animazione interattiva

#538589

retroinsight
Partecipante
  • Veterano
  • ★★
  • Post sul forum 726
  • Associato Blender Italia

è una sorta di “avventura grafica” in 2D, molto semplice sia graficamente che, da quel poco che posso immaginare basandomi sul video che ho visto, come meccaniche di gioco e interattività in genere.

sono un gamedev da un annetto circa e ho programmato un gioco per Steam e porting Android tutto da autodidatta, per fare una cosa del genere ti consiglio caldamente Construct2 (non il 3 per carità), Godot ha tanto potenziale ma non è ancora così intuitivo come il rivale Scirra che ormai ha la meglio da questo punto di vista perfino su Game Maker.

anche il programma più semplce e adatto comunque, richiede un minimo di conoscenze di base dello stesso, la programmazione visuale aiuta tantissimo a fare grandi cose anche per chi non sa un acca di linguaggi in senso stretto, tuttavia anche quella se non si è pratici può richiedere mesi di sbattimenti per padroneggiarla.

molto dipende quindi anche da te, da quello che sai o da quello che sei disposto a spingerti per avere la meglio.

Con Construct2 hai sicuramente un tool di sviluppo facile, intuitivo e che ti permette di esportare in HTML5 per il web gaming appunto (e questo mi pare sia una delle cose a cui tenevi maggiormente), o tramite framework vari anche per dispositivi mobili e giochi desktop.

Puoi scaricarti gratuitamente la demo dell’ultima release stabile dal link qua sotto, la versione demo ha qualche limite qua e là ma per provarlo e farti un idea e finanche cominciare ad abbozzare un gioco va più che bene. sul sito ufficiale trovi inoltre tanti tutorial, forum di supporto, manuale c’è sia online che offline col tool, eccetera eccetera

https://www.scirra.com/construct2/releases/r250/download


e allora.. sotto!!
0